LA CELLULITE: TRATTAMENTI ALTERNATIVI

20.10.2014 10:28

EMULSIOLIPOLISI è un trattamento lipolitico per via intradiposa che si basa sull’uso di fosfolipidi ipotalamici, carnitina, aminofillina, lidocaina al 2%, soluzione fisiologica; viene utilizzata elettivamente nei casi di cellulite in cui l’aspetto istologico dominante è quello dell’adiposità localizzata in eccesso di tipo ipertrofico.

Si procede a sterilizzazione con  disinfettante cutaneo analcolico e si infiltrano 1,5 - 2 ml. di preparato per volta nella zona da trattare infiggendo microaghi  perpendicolarmente al piano cutaneo in modo da disporre la soluzione nel tessuto sottocutaneo, poi si disinfetta ancora e si effettua un massaggio dei tessuti infiltrati per favorire l’emulsione e la micellizzazione dei trigliceridi infiltrati. Si deve consigliare una passeggiata subito dopo della durata di almeno 60 minuti allo scopo di rendere più fine la micelizzazione dei trigliceridi intradipocitari e favorire l’attività della lipasi. La frequenza dei trattamenti è settimanale nel primo e secondo mese, quindicinale nel terzo mese, mensile dal quarto in poi.

L’APOPTOSI CELLULARE è il trattamento messo a punto dal Prof. Ceccarelli che utilizza acqua, vitamina C e ferro da iniettare nelle zone affette da eccesso di grasso. Il meccanismo è la morte cellulare del grasso  in piccole porzioni dose dipendenti, che vengono fagocitate dai macrofagi, nostri spazzini naturali.

L'infissione della sostanza in piccole quantità con microaghi permette di eliminare le cellule del tessuto adiposo.

Dobbiamo specificare che questo trattamento è diretto alla eliminazione delle cellule del grasso nelle forme di adiposità iperplastica , cioè nelle forme in cui il numero degli adipociti risulta essere aumentato e localizzato in alcune aree e tale da provocare un accumulo antiestetico.

Non vi sono controindicazioni e può essere usato per piccole zone come le borse palpebrali o depositi addominali e degli arti inferiori (cellulite).